Come differenzio i miei rifiuti? Ovvero mi fido di GardaUno?

La gestione dei rifiuti domestici è un tema che in questi anni è diventato sempre più importante. Se non vogliamo fare la fine di Napoli con i cumuli di immondizia nelle nostre strade o se non vogliamo avere una mega-discarica come quella di Roma accanto alle nostre case è fondamentale impegnarci, giorno per giorno, a differenziare sempre meglio i rifiuti che ogni giorno produciamo.

Se da un lato il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) ci spiega esattamente cosa e come differenziare e allo stesso modo i produttori di imballaggi ci guidano a fare sempre meglio (nell’immagine ho riportato la foto di cosa Barilla indica per smaltire correttamente gli imballaggi del pane confezionato) dall’altro GardaUno ci spiega che non è vero e nei nostri contenitori gialli dobbiamo mettere SOLO bottiglie e contenitori dei detersivi in plastica.

Evidentemente qualcosa non torna!

Cosa indica il CONAI per la plastica?

La raccolta differenziata degli imballaggi di plastica, iniziata solo per bottiglie e flaconi, si è progressivamente allargata. Oggi si possono riciclare anche imballaggi in plastica utilizzati per alimenti come sacchetti, scatole, vaschette e pellicole per imballaggi e dunque differenziare i seguenti imballaggi:

  • bottiglie di plastica per acqua e bibite
  • flaconi per detersivi e detergenti;
  • flaconi di shampoo;
  • contenitori per cosmetici;
  • sacchetti per la spesa;
  • pellicole;
  • vaschette.

fonte: http://www.riciclotvb.it/?p=258

Come ci dobbiamo comportare per gestire i nostri rifiuti? Non so voi, io mi fido del buon senso e di quello che il CONAI ci dice, e ancora una volta NON MI FIDO DI GARDAUNO! E voi?

Aggiornamento del 26.02.2012 – Ieri Simone ha pubblicato un interessante articolo sulla gestione dei rifiuti a San Felice. Interessante!

One Comment to “Come differenzio i miei rifiuti? Ovvero mi fido di GardaUno?”

  1. Anche io ancora una volta non mi fido di Gardauno. Altrove indicano di mettere tutta la plastica mentre da noi sembra si possano mettere solo bottiglie e contenitori (non troppo grandi perchè non passano dalla stretta apertura). Qualcosa non torna, come al solito.

