Super incarico dopo la gaffe sul tunnel

Ieri Massimo Zennaro si è dimesso portavoce di Mariastella Gelmini restando “semplicemente” Direttore Generale nel Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).
Oggi Barbara Berlusconi, primogenita del premier e di Veronica Lario, impegnata nel cda del Milan, avrebbe chiesto a Zennaro di seguirla per lanciare la sua immagine dal punto di vista culturale.

Per curiosità sono andato a guardare quanto è lo stipendio lordo di un Dirigente del MIUR ed ho notato che è una cifra importante: 156’161,75 Euro.

Un Professore Ordinario dell’Università alla fine della carriera e con la massima anzianità ha uno stipendio lordo di 124’236,13 Euro. Circa 32 mila euro in meno.

Un Ricercatore Universitario Confermato a tempo pieno ha una retribuzione lorda annua di 34’898,06 mila euro, circa un quinto del Dirigente sopra citato. Solitamente un ricercatore oltre ad una “semplice” laurea ha anche un titolo Dottore di Ricerca (Ph.D.), ha trascorso diversi anni da precario come assegnista di ricerca a 20mila euro lordi annui ed ha fatto parecchi mesi di “volontario” della ricerca e della didattica lavorando gratis in qualche ateneo italiano.

One Comment to “Super incarico dopo la gaffe sul tunnel”

  1. Se Barbarella pensa sia una mossa intelligente, se lo merita tutto un consulente con l’immagine già rovinata, prima ancora di iniziare!!!!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: