mi si nota di più se vengo e mi metto in disparte o se non vengo per niente?

Nanni Moretti in ECCE BOMBO si interroga se partecipare o meno, ponendosi la celebre domanda “mi si nota di più se vengo e mi metto in disparte o se non vengo per niente?“. Io non ho questo dubbio. Sabato ho altri impegni e non sarò ne all’inaugurazione del parcheggio di San Giovanni ne all’incontro di Formigoni con gli amministratori locali. Non mi si noterà per nulla!

Perchè non parteciperò? Credo che dietro a questa iniziativa, cioè la manifestazione del Comitato Acqua Benaco programmata in occasione della visita di Formigoni, ci sia una grossa strumentalizzazione ed è un peccato che uno strumento limpido come un comitato di cittadini venga utilizzato per fini politici. Provo a metto in relazione queste due cose: 

“Vetturi visto che lei ha le palle e vede lontano….conto di vederla il 27 febbraio al parcheggio di Portese? Farà con noi, senza palle, l’uomo sandwich?” dal blog di Maurizio Molinari del 8 febbraio 2010

 “ciao David,
   ti scrivo in via confidenziale e non è assolutamente mi intenzione fare polemica alcuna con il comitato..ad ogni modo, avrei picere ad aver un po’ di chiarezza (più per curiosità che altro…).
Faccio un giro sui blog nostrani (un po’ in declino, mi pare) e vedo che il Comitato acqua benaco organizza una forma di protesta per sabato..cosa che non giudico e che cmq potrebbe esser un modo per non far cadere l attenzione dall argomento…
La domanda è sul modo…il comunicato, infatti, viene pubblicato solo sul blog di un personaggio che è notoriamente politicizzato (partiticizzato, direi), già amministratore nell amministrazione precedente (e, per questo, forse più responsabile dell amministrazione attuale su quello che è successo all acquedotto comunale), in ultimo, il suo post precedente a quello sulla manifestazione, è proprio di critica a Formigoni ed afferma che questo è ineleggibile…
Allora mi chiedo, a prescindere dai colori e dalle preferenze politiche, non è forse questo il modo migliore per mandar tutto in vacca e sputtanarsi agli occhi della gente??
Cosa ne pensi?? Ciao e a presto”
email personale (firmata) ricevuta ieri.

La mail sintetizza molto bene il mio pensiero e la mia decisione di non partecipare a nessuna manifestazione era già stata assunta da tempo. Speriamo almeno che le manifestazioni siano davvero due, una al Porto e una al Santuario, distinte e distanti.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: