Acquisti solidali con i GAS – incontro a Villanuova

Acquisti solidali con i “Gas”  di c.f. (da: VallesabbiaNews)
Questo venerdì sera a Villanuova si terrà un incontro per presentare i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), una modalità alternativa di fare la spesa.

È una modalità di acquisto alternativa alla spesa nei negozi e nei supermercati tradizionali. Si tratta dei G.A.S., acronimo che sta per Gruppi di acquisto solidale, e sono realtà che si stanno diffondendo sempre di più.

Consistono in gruppi di persone che si autogestiscono per fare degli acquisti insieme, per trovare occasioni di risparmio, ma soprattutto rivolgersi direttamente ai produttori, costituire così una filiera corta, con un riguardo particolare all’ambiente, al biologico, e ponendo anche attenzione alla giusta remunerazione dei produttori.

Oltre che ad essere una modalità diversa di fare la spesa è anche un diverso approccio di fare acquisti.
In provincia di Brescia si contano già una ventina di Gas strutturati, e altrettanti informali. Per capire di più come funziona, come si organizza e le finalità che si propone un Gas, l’Amministrazione comunale di Villanuova ha organizzato un incontro questo venerdì sera, 22 gennaio, alle 20.30 nella sala consigliare.

Ad illustrare questa modalità di fare acquisti saranno i membri del Gas “La Formica”, che porteranno anche la loro testimonianza.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: